THE EUROPEAN TALENT EXCHANGE PROGRAMME

GATO PRETO

“La migliore festa della settimana è stata organizzata da Gato Preto …” (Chicago Tribune sull’esibizione di Gato Preto al SXSW – South by Southwest).

Il 2019 è stato segnato da un magnifico inizio per Gato Preto grazie ai concerti durante lo Showcase-Festival GlobalFest a New York e durante Eurosonic Noorderslag a Groningen, che hanno ottenuto risposte soddisfacenti sia dagli operatori del settore musicale che dal pubblico. Gato Preto ha poi continuato a cavalcare una buona onda che l’ha portato ai festival estivi e alla realizzazione del secondo album, uscito a settembre e anticipato ad aprile dal primo singolo.
Gato Preto è diventato uno degli artisti africani contemporanei più vivaci e stravaganti. Fondendo musica e cultura dal Mozambico alla Germania, dal Ghana al Senegal, questo gruppo permette di rivedere tutto ciò che si pensa di sapere sulla musica africana. La performance afrofuturistica “non si limita a mettere in scena uno spettacolo, ma crea una scena” (NPR Music). La band ha costruito il suo nome attraverso incredibili esibizioni dal vivo energicamente elevate – combinano ritmi elettronici con potenti percussioni dal vivo e la voce forte e intensa di Gata. I loro abiti da palcoscenico, i ballerini e le immagini trasformano i concerti di Gato Preto in uno spettacolo dal vivo impressionante, che rimane nella mente per lungo tempo.
La musica di Gato Preto è l’essenza di “Rockin´Favela Funk” da Rio, di “Township Grooves” dal Sudafrica e di “Hybrid Tech” detto Kuduro dall’Angola. Lee Bass, produttore di Gato Preto, crea le basi per MC Gata Misteriosa e le sue potenti battute finali portoghesi. Lei è cresciuta a Lisbona e le sue radici sono in Mozambico; Lee è mezzo ghanese e mezzo tedesco; si incontrano e vivono entrambi a Düsseldorf, in Germania.

Evento

Sudwave Festival

Data

9 novembre 2019

Orario

23:30

Luogo

Spazio Seme