Pascal Viot

Pascal Viot è stato ricercatore associato e docente presso l’EPFL dal 2006, dopo aver ottenuto la sua DEA in sociologia nel 1999, un ricercatore presso l’Università di Lione 2, Addetto temporaneo per l’istruzione e la ricerca presso l’Università di St-Etienne e docente presso la Scuola Nazionale dei Lavori Pubblici (ENTPE). Inizialmente specializzato nei temi legati all’impegno pubblico e all’attivismo politico, ha aperto parallelamente le riflessioni sui rischi, le situazioni di crisi e le modalità di vigilanza associate.

Tra il 2007 e il 2010, ha diretto il progetto scientifico “Servizi pubblici effimeri e gestione del rischio: il territorio sicuro di importanti eventi contemporanei”, finanziato dalla facoltà ENAC di EPFL e FIFA (Federazione Internazionale della Football Association). In linea con questa ricerca, sta preparando un dottorato (difesa nel 2011) sulle misure di sicurezza e accoglienza in senso lato istituito durante i principali eventi contemporanei e sull’attuazione di sviluppo o pianificazione urbana che incorpora una forte preoccupazione per la sicurezza.

Attivo da quindici anni nel settore della sicurezza degli eventi in parallelo con la sua carriera accademica, dal 2006 è Responsabile della sicurezza domestica del Paleo Festival di Nyon (http://www.paleo.ch) e membro dell’evento Yourope Safety Group (http://www.yourope.org/yes_infos.aspx)