ROMINA FALCONI

Romina Falconi, cresciuta nel quartiere romano di Torpignattara, si interessa alla musica fin da bambina, studiando canto ed esibendosi nella realtà locale. Un importante battesimo musicale arriva appena maggiorenne nel 2007 quando Romina presenta al Festival di Sanremo nella Sezione Giovani il brano Ama. Ispirata a realizzare un progetto trasversale e unico, inizia varie collaborazioni con artisti e produttori della scena urban italiana, acquisendo e perfezionando negli anni un preciso stile musicale con liriche potenti e immagine spiazzante. Tra le collaborazioni più proficue quella con  Immanuel Casto  con il quale scrive e canta singoli molto amati dal pubblico condividendo anche vari tour nei più importanti club d’Italia. Il disco di esordio Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio  è uscito a fine 2015 ed è entrato direttamente  nella Top20 della classifica Fimi degli album più venduti.  Romina Falconi, insieme ad Immanuel Casto, é socia e responsabile musicale della factory creativa  Freak & Chic.
Il 15 Marzo, per Freak & Chic / Artist First, è uscito Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso il nuovo concept album della cantautrice romana.
Dopo aver tradotto in musica i temi emozionali del  Pessimismo  (Cadono Saponette), dell’Abbandono  (Le 5 fasi del Dolore)  e dopo aver aggiunto un ulteriore tassello alla “mappa emozionale” nel nuovo disco con Vuoi L’Amante e il tema della Dipendenza Affettiva, Romina Falconi qui di seguito presenta l’album e spiega come le 12 canzoni siano legate attraverso lo studio psicologico delle emozioni in una nuova forma musicale battezzata “Psico-Pop”:
“Quest’album è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita. Ogni canzone è uno stato emotivo preciso, con un suo suono e una sua voce narrante: quella di un paziente dall’analista. Voglio parlare di emozioni perché sono pure e incontrollabili, così come è puro il paziente che si racconta: non deve avere ragione, non deve essere saggio, vuole solo tornare in piedi. Scrivo in questa forma perché voglio che chi mi ha scelta non si senta più solo. Ne so qualcosa della solitudine.  In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, migliori; si vorrebbe sempre avere ragione. Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Cado a pezzi e chiedo scusa, rido di tutto e di me. Dedico con ferocia questi capitoli a chi, come me, sa che gli eroi non sono quelli invincibili; sono i caduti che hanno saputo insistere.”
Biondologia è stato interamente scritto da Romina Falconi e prodotto da Francesco ‘Katoo’ Catitti. Tra i musicisti che hanno collaborato al disco spiccano 2 nomi di fama internazionale: Gary Novak e Reggie Hamilton. Successivamente alle presentazioni di Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso negli store Mondadori, Romina Falconi e la sua band hanno concluso il tour indoor con il concerto sold-out all’Apollo di Milano. Per l’imminente tour estivo sono già confermati importanti festival come il Flowers Festival a Collegno (TO) e Festa Radio a Brescia, oltre alla partecipazione nei principali Pride (Milano, Cagliari, Padova, Modena).
Il 31 Maggio è stato distribuito su tutte le piattaforme digitali il brano inedito MAGARI MUORI, una liaison dissacrante con TAFFO Funeral Services e un modo decisamente originale per dare il benvenuto all’estate mentre il commiato alla bella stagione sarà (forse) “più istituzionale”… ma di questo ne parleremo a breve (Ottobre 2019).

Evento

Sudwave Festival

Data

9 novembre 2019

Orario

22:20

Luogo

Spazio Seme